Consiglio di Bacino Brenta (PD)
Borgo Padova n. 158/h
35013-CITTADELLA

Come cambierà la gestione delle risorse idriche nei prossimi anni? A maggio un evento per rispondere insieme agli esperti del settore.

Pubblicata il 16/04/2024
Dal 16/04/2024 al 10/05/2024

Giovedì 9 maggio 2024, a Piazzola sul Brenta (Pd), si terrà l’evento Il governo dell’acqua in un clima che cambia." Evoluzione del servizio idrico tra protezione delle fonti, decarbonizzazione, riuso e soluzioni basate sulla natura” rivolto alle autorità d’ambito (ATO), utilities del territorio nazionale, amministrazioni pubbliche, enti, fondazioni, studenti, ricercatori e decision maker.

 

L’acqua è un bene indispensabile per la sopravvivenza dell’uomo, per il benessere e la prosperità delle comunità locali e per la conservazione degli ecosistemi. In un contesto di crisi climatica come quello attuale, la corretta gestione delle risorse naturali acquisisce importanza strategica in un’ottica di adattamento. Partendo dalle esperienze innovative e di frontiera in Italia, l’evento “Il governo dell’acqua in un clima che cambia” del prossimo 9 maggio, propone una visione innovativa del ruolo di ATO e utilities dell’idrico. L’incontro - al quale parteciperanno alcuni dei più importanti esponenti del settore e che è patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Padova, dal Comune di Piazzola sul Brenta, da Utilitalia, da Federparchi e da Anea - vuole mandare un segnale forte alle istituzioni nazionali su quanto sia utile e opportuno diffondere le buone pratiche già messe in atto con l’obiettivo di generare un vero cambiamento di paradigma nella gestione della risorsa idrica.

 

L’evento “Il governo dell’acqua in un clima che cambia” – promosso da Etra ed Etifor e organizzato dalla Fondazione G.E. Ghirardi ONLUS - si inserisce all’interno delle azioni finali del progetto LIFE Brenta 2030 (www.parcofiumebrenta.it). 

Il progetto, co-finanziato con un totale di circa 2,5 milioni di euro dal fondo per l’ambiente LIFE della Commissione Europea, agisce nel territorio del Sito Natura 2000 “Grave e Zone Umide del Brenta” che comprende il tratto fluviale che collega Bassano del Grappa a Padova. Il LIFE Brenta 2030 mira ad aumentare la biodiversità e migliorare la fornitura di servizi ecosistemici legati all’acqua di habitat fluviali, zone umide e zone agricole. 

Il progetto è stato possibile grazie al lavoro di tutti i partner: Etra, Etifor, Consiglio di Bacino Brenta, Comune di Carmignano di Brenta, Veneto Acque, Università degli Studi di Padova e Veneto Agricoltura. E grazie ai 15 Comuni rivieraschi del Medio Brenta che hanno co-finanziato le attività: Carmignano di Brenta, Bassano del Grappa, Cittadella, Curtarolo, Grantorto, Limena, Piazzola sul Brenta, Pozzoleone, Vigodarzere, Campo San Martino, Cartigliano, Fontaniva, Nove, Tezze sul Brenta e San Giorgio in Bosco.

 

INFORMAZIONI SULL’EVENTO

Giovedì 9 maggio 2024 dalle ore 09:00 alle ore 16:00 (CEST)
Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi, Via L. Camerini, 1, 35016 Piazzola sul Brenta PD
Scopri il programma completo e invia la tua richiesta di partecipazione tramite il form online: https://governo-dellacqua.eventbrite.it/

 

L’acqua è un bene indispensabile per la sopravvivenza dell’uomo, per il benessere e la prosperità delle comunità locali e per la conservazione degli ecosistemi. In un contesto di crisi climatica come quello attuale, la corretta gestione delle risorse naturali acquisisce importanza strategica in un’ottica di adattamento. 

 

Per questo i partner del progetto LIFE Brenta 2030 hanno organizzato l’evento “𝗜𝗹 𝗴𝗼𝘃𝗲𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗰𝗾𝘂𝗮 𝗶𝗻 𝘂𝗻 𝗰𝗹𝗶𝗺𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮. 𝗘𝘃𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗶𝗱𝗿𝗶𝗰𝗼 𝘁𝗿𝗮 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗳𝗼𝗻𝘁𝗶, 𝗱𝗲𝗰𝗮𝗿𝗯𝗼𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗿𝗶𝘂𝘀𝗼 𝗲 𝘀𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗯𝗮𝘀𝗮𝘁𝗲 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮” rivolto alle autorità d’ambito, utilities, amministrazioni pubbliche e decision maker. 


Giovedì 9 Maggio 2024  | dalle ore 9 alle 16
Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi, Piazzola sul Brenta PD

Scopri il programma completo e partecipa con alcuni dei principali esperti del settore su https://governo-dellacqua.eventbrite.it !

 

L’evento è promosso da ETRA ed ETIFOR e organizzato dalla Fondazione e G. E. Ghirardi Onlus e si inserisce all’interno delle azioni finali del progetto LIFE Brenta 2030, inaugurato nel 2019.

 

🇪🇺Il LIFE Brenta 2030, co-finanziato dalla Commissione Europea, è stato possibile grazie al lavoro di tutti i partner: Etra, Etifor, Consiglio di Bacino Brenta, Comune di Carmignano di Brenta, Veneto Acque, TESAF Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali UNIPD Università degli Studi di Padova e Veneto Agricoltura. 

 

#LIFEBrenta2030 #ParcoFiumeBrenta 

 


torna all'inizio del contenuto